Festa OpenDay CSAIN Capoeira

Molfetta, 04 ottobre 2018

 

       Comunicato stampa                    

 

Oggetto: “OPEN DAY CSAIN CAPOEIRA” - Molfetta 7 ottobre 2018 –  Villa Comunale

 

            Il  C.S.A.In Comitato Provinciale di Bari, con il patrocinio del comune di Molfetta, ed in collaborazione dell’ASD “Don Tonino Bello Molfetta” Pol. e Ass.P.S.,  e dell’ASD Lembrança Negra Onlus di Bari, sta organizzando  per domenica 7 ottobre 2018 con inizio alle ore 9,30 e fino alle ore 13,00, di uno spazio all’interno della villa comunale, per promuovere con dimostrazioni la disciplina  sportiva della capoeira, attraverso l’evento FESTA denominato:. “OPEN DAY CSAIN CAPOEIRA”. Sara una mattinata di festa soprattutto per i bambini, e ci sarà anche una dimostrazione di capoeira da parte di bambini della scuola dell’I.C. “Don C. Azzollini – C. Giaquinto”.

            La capoeira ha una connotazione storica e culturale, oltre che sportiva molto importante; è un arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza). Praticamente una sintesi di lotta, acrobazie, canti e musica mutuata dal periodo schiavista in piena colonizzazione portoghese. Gli schiavi africani, destinati alle piantagioni, si allenavano nei combattimenti utilizzando tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, al fine di non insospettire i colonizzatori.

       Inoltre in esclusiva la festa vedrà  presente  ed esibirsi il gruppo sportivo acrobatico CSAIN della capoeira con la presenza anche di Bambini dell’ASD Lembrança Negra Onlus di Bari.

            La cittadinanza è invitata, la manifestazione è aperta a tutti grandi e piccoli, e soprattutto i Genitori con i loro figli.

            Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Domenico de Candia (3298024266), Claudia Gadaleta (3474189722); Mirko Montanaro (3287193098); Nicola Spadavecchia (3391597856); Domenico Gagliardi (3406133060) – e-mail.csainprovincialebari@virgilio.itwww.csaincpbari.it