Dalla Yankees alla ASD Don Tonino Bello Molfetta - 47 anni di sport da ricordare

 

Evento “DALLA YANKEES ALLA ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA – 47 ANNI DI SPORT DA RICORDARE” - Molfetta 22 dicembre  2018 ore 10,00 – Sala Stampa Palazzo Giovine

L’ASD “Don Tonino Bello Molfetta” Polisportiva Associazione di Promozione Sociale, sta organizzando in collaborazione con il CSAIN Comitato Provinciale di Bari e con il patrocinio morale del Comune di Molfetta e del CONI Puglia, per sabato 22 dicembre p.v. con inizio alle ore 10,00 presso la sala stampa del Palazzo Giovine in Piazza Municipio, l’evento “DALLA YANKEES ALLA ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA – 47 ANNI DI SPORT DA RICORDARE”. Trattasi di un Incontro  a cui parteciperanno  soprattutto gli ex atleti/e della Polisportiva Yankees (nata nel 1971)  da cui è derivata per fusione l’attuale “ASD DON TONINO BELLO MOLFETTA” nata nel 1982, che dal 1994 ha integrato la propria denominazione sociale con il nome dell’amatissimo vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia-Terlizzi e Giovinazzo,  già presidente nazionale della Pax  Christi e prematuramente scomparso il 20/04/1993. L’integrazione ed ufficializzazione della denominazione sociale  è avvenuta il 26 novembre 1994 in una sobria cerimonia  tenutasi presso l’Auditorium della Chiesa di San Domenico, presenti i dirigenti, genitori ed atleti/e   con la testimonianza di alcuni famigliari  di “Don Tonino” tra cui il fratello Trifone Bello.

Fatta questa premessa storica, si sottolinea che saranno presenti ex atleti che negli anni che vanno dal 1971 al 1977 hanno dato lustro alla Città di Molfetta con i risultati ottenuti nelle attività agonistiche di pallavolo, atletica leggera, calcio, baseball, scherma, ecc.  in ambito nazionale e regionale. Questi ultimi saranno premiati dal Dott. Anselmo Palumbo fondatore della Yankees Molfetta e presidente onorario della attuale ASD “DON TONINO BELLO MOLFETTA”.

Significative saranno le testimonianze degli ex Atleti ancora in attività da  allenatori, dirigenti,  che grazie agli insegnamenti della Yankees, continuano oggi con attenzione a preparare ed  educare le giovani generazioni nella associazioni in tutta la Puglia. Non meno importante  degli ex atleti yankees è il ruolo che oggi rivestono  nel lavoro e nella società civile in Italia e nel mondo, frutto degli insegnamenti educativi ricevuti tramite lo sport.

Tutta la cittadinanza è invitata.